Come scegliere la fisarmonica per i bambini

Come scegliere la fisarmonica per i bambini
consigli per fisarmonica per bambini

La fisarmonica è uno degli strumenti che più piace ai bambini. Allo stesso tempo, è uno dei più difficili da suonare in quanto necessita di coordinazione tra il premere i bottoni e l’aprire e chiudere la fisarmonica. Per questo, bisogna stare attenti nello scegliere il prodotto giusto, adeguato all’età del bambino.

Fisarmoniche per bambini fino a 18 mesi

Il primo movimento che i bambini devono imparare è quello dell’aprire e chiudere. Si usano quindi delle fisarmoniche senza bottoni, che emettono un suono aprendo e un altro suono chiudendo. Io uso questo modello:

Su amazon è però possibile trovare anche modelli più economici. Questo è uno.

Fisarmoniche per bambini da 18 mesi fino a 8/10 anni

Esistono sostanzialmente due tipi di fisarmoniche: il modello a bottoni e il modello a tasti.

Il modello a bottoni

A mio avviso, in questa fascia di età, il modello a bottoni è nettamente da preferire. Il motivo principale è da ritrovarsi nel fatto che le fisarmoniche a bottone “suonano bene” qualsiasi tasto si schiacci. Cioè sono progettate per suonare in accordo e non produrre dissonanze con tutte le combinazione di tasti possibili. I bottoni laterali di destra producono l’accordo di DO+ e di SOL+ a seconda che si chiuda o si apra la fisarmonica e i bottoni laterali di sinistra sono invece le note, ordinate per di modo da produrre un DO, MI, SOL, DO, MI, SOL, SI chiudendo la fisarmonica, in accordo col DO maggiore. Al contrario, aprendo la fisarmonica, si producono RE, FA, LA, SI, RE, FA, LA, in accordo con SOL maggiore.

Io uso questa

Di questo modello ne ho acquistate circa 60 nel corso degli anni. Ad oggi, credo di averne buttate perchè ormai inservibili solo 3 o 4. Le altre, utilizzate tutti i giorni più volte al giorno, sono sempre andate bene. Possono necessitare di un po’ di manutenzione, ma niente di impressionante. Con un banale cacciavite e un po’ di attack, in 5 minuti le fisarmoniche tornano come nuove.

Su Amazon si trovano anche altri modelli tipo questo

Evidentemente costa qualche euro in meno. Il modello sembra lo stesso, ma quello che fa la differenza è la qualità dell’assemblaggio.

ATTENZIONE. In giro ci sono dei furboni che vendono questi stessi prodotti, a prezzi esorbitanti. Ecco un esempio:

o follie tipo questa…

Fisarmoniche per bambini oltre gli 8 / 10 anni

A seconda dell’esperienza maturata e della naturale predisposizione allo strumento, arriva un momento in cui è possibile passare ad una fisarmonica con più possibilità espressive.

Il modello a tastiera

Indispensabile premessa prima di acquistare una fisarmonica a tastiera per bambini. A livello di tecnica esecutiva, stiamo entrando in un altro pianeta rispetto al livello precedente. Se state cercando un giocattolo a fisarmonica, bisogna cercare nel capitolo precedente. Qui si tratta di un approccio differente. Se su una fisarmonica a tastiera schiacciate tasti a caso, l’effetto sarà decisamente più deludente che su una fisarmonica a bottoni. Nella fisarmonica a tastiera bisogna sapere quello che si sta facendo.

Fatte le dovute premesse, il modello più economico è della Bontempi

Onestamente, non mi sento di consigliarlo. Sembra davvero molto molto scadente. L’altro modello che si trova è questo

Ce ne sono di svariate marche e colori, ma sono tutti come questo, che è quello che costa meno.

A mio parere però, se credete che i vostri figli o i vostri nipoti abbiano la passione per la fisarmonica e possano realmente avviarsi ad un percorso di studio dello strumento, è possibile anche immaginare di andare su qualcosa di un po’ più impegnativo.

Questo è un buon compromesso tra il prezzo e la possibilità di suonare uno strumento un po’ meno “giocattolo”, con delle possibilità espressive maggiori.

Tutti i modelli visti fino ad ora sono da considerarsi comunque giocattoli.

Le fisarmoniche da studio. Entry level

Per chi abbia deciso di fare il grande passo ed avvicinarsi al mondo della fisarmonica vera e propria, occorre rivolgersi verso altri modelli. Si tratta evidentemente di prodotti entry level di relativa qualità. Ma il prezzo, se paragonato a un modello anche solo di fascia media, non lascia spazio all’immaginazione. Siamo nell’ordine di metà / un terzo del prezzo di una fisarmonica da studio di fascia media.

Vi propongo tre modelli:

Il Maestro Egi suona la fisarmonica grande

2 Responses »

  1. Secondo me la fisarmonica evoca qualcosa di magico e i bambini lo sentono.Grazie maestro Egi per i preziosi consigli

    • Sono d’accordo. Ha un no so che di ipnotico ed esaltante al tempo stesso. E’ uno degli strumenti che i bambini sanno suonare meno, ma allo stesso tempo uno dei loro preferiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *