Corso di musica per bambini in tutta Italia

Corso di musica per bambini in tutta Italia

Educazione alla Musicalità: Corso di musica per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni

In Italia, il “corso di musica per bambini” viene confuso purtroppo molto spesso con lo studio della musica, della teoria musicale prima e dello strumento dopo. Questo approccio, sebbene necessario per intenda percorrere la carriera conservatoristica, nega alla stragrande maggioranza della popolazione giovanile, non interessata a quel tipo di percorso, ma desiderosa di frequentare un corso di musica per bambini, il piacere e i benefici che un approccio più emotivo e più divertente che può offrire un laboratorio di educazione alla musicalità.

I corsi di musica per bambini che proponiamo seguono esattamente questo principio. Si tratta innanzitutto di non-corsi, cioè non prevedono un percorso lineare di accumulazione di sapere, che sfoci in un esame o in un saggio. Nei nostri corsi di musica, i bambini devono potersi approcciare all’esperienza sonora liberamente e con piacere, liberi da secondi pensieri. In un corso di musica per bambini, l’intera esperienza musicale si deve configurare come esplorazione sensoriale, emotiva e relazionale. Lo stesso principio vale per i ragazzi. Mutatis Mutandis, nei corsi di musica con ragazzi più grandi si privilegiano gli aspetti emotivi e relazionali, in particolare l’introspezione, la condivisione e il rispetto dell’altro, ma la tipologia di approccio è la medesima: al bando lo studio, la musica non è un fine ma un mezzo. Il nostro corso di musica per bambini e ragazzi è così: strumento di piacere e di benessere, maestro di relazioni positive e costruttive.

Il nostro corso di musica per bambini non rifiuta la conoscenza musicale. Al contrario, molte nozioni vengono trasmesse ai bambini e ai ragazzi che frequentano i percorsi, ma questa trasmissione avviene naturalmente, sollecitata dalla curiosità o dal momento, e non preconfezionata in lezioni teoriche. Questo apprendimento diretto inoltre risulta più efficace, perchè supportato dall’esperienza immediata. Si da un nome a qualcosa che si è già sperimentato e non il contrario.

Corso di musica per bambini e ragazzi: gli obiettivi

L’esplorazione sensoriale dello strumentario, alla scoperta dei materiali, delle sonorità, delle culture da cui provengono, delle possibili applicazioni e combinazioni con altri strumenti. La scoperta della propria voce, come ambito privilegiato di espressione e relazione con gli altri.

La scoperta delle regole che determinano il buon funzionamento di una orchestra e che queste sono le stesse che regolano i rapporti sociali nella vita di tutti i giorni.

L’ascolto di se stessi, la conoscenza del proprio corpo e delle proprie emozioni, così come l’ascolto degli altri, favorendo sempre l’espressione personale, lo scarico emotivo, lo sfogo personale, la condivisione.

Per tutti gli altri aspetti particolari, potete visionare i diversi percorsi proposti, tenendo sempre presente che si tratta di proposte standard, che possono essere modificate sulla base di richieste specifiche, sulla composizione dei gruppi, etc etc.

Per contatti

Il nostro corso di musica per bambini si svolge in tutta Italia: Trentino-alto adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Valle d’ Aosta, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Sardegna, Calabria, Sicilia. Per informazioni, potete contattarci alla mail segreteria@laboratorimusicali.org

L'Esploratore Musicale - Corso di musica per bambini

L’Esploratore Musicale – Un approccio sensoriale ed emozionale alla musica

Il Cantastorie Musicali - Storie musicali e costruzione strumenti

Il Cantastorie Musicali – Storie musicali e costruzione strumenti

One Response »

  1. quest’anno ho partecipato insieme al mio bimbo di 19 mesi ad un laboratorio ed è stata un’esperienza meravigliosa. un viaggio carico di emozioni e divertimento!!! grazie per ciò che fai e per come lo fai!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *