Fare musica… insieme!

Fare musica… insieme!

Fare musica significa necessariamente fare insieme. Fare musica è una palestra che ci mette a confronto con gli altri, un confronto positivo, creativo, condivisivo, complice, fatto di gesti, sguardi e contatti. Emozioni semplici…e poche parole!

Suonare insieme educa all’ascolto e al rispetto degli altri.

Tante volte mi è capitato di fare formazione a gruppi di maestre e di farle suonare insieme. Nelle sessioni di improvvisazione, a volte anche lunghe 1 ora, 1 ora e mezza, sempre ho visto emergere i caratteri delle persone. Quella timida ed introversa, quella che non ascolta e va per la sua strada. Quella che cerca di aiutare gli altri, e quella che rinuncia subito. Suonare insieme e ragionare sulle dinamiche relazionali che emergono è un esercizio di consapevolezza e di lavoro su di se che dovremmo tutti fare periodicamente.

Gli strumenti totem

Quando poi sono i bambini che si riuniscono intorno a un grande strumento per suonarlo tutti insieme, succede come una piccola magia. È come se ci si ritrovasse tutti intorno al totem.

Tra gli strumenti che uso io, quelli che creano maggiormente questo effetto sono il djembè, il tamburo del mare e il metallofono. Sono tre realtà diverse. Il djembè, meglio ancora se accompagnato da un piatto tipo batteria, crea la complicità esplosiva che può generare solo uno strumento così rumoroso. E allora, massima potenza e scarichiamo tutto sul tamburo!

giochi musicali per bambini

Il tamburo del mare e il metallofono invece creano atmosfere più ovattate e lontane, oniriche. Il tamburo del mare inoltre richiede anche una certa coordinazione motoria, ed è quindi più complesso, ma anche molto piacevole.

laboratorio di musica per bambini
Corso di musica all'asilo nido

L’esploratore musicale

I laboratori di musica che conduco io si chiamano “L’esploratore musicale”. Mi piace l’idea della scoperta della musica da parte del bambino come quella di un esploratore che si avventura in un mondo nuovo, di cui conosce poco o niente e dove tutto può essere sorprendentemente emozionante. Se vi va, potete dare un’occhiata alla pagina dedicata all’esploratore musicale o meglio ancora, se abitate vicino a Pavia, potete portare i vostri bambini a provare! Se invece abitiamo lontano, potete sempre dare un’occhiata al mio canale di youtube. Qui raccolgo gli esercizi e i giochi che faccio con i bambini nei miei corsi di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *