Corso di formazione musicale per insegnanti ed educatori

Corso di formazione musicale per insegnanti ed educatori

La musica è strumento privilegiato nell’educazione, nella cura, nella riabilitazione. E’ per questo che sempre più si vanno diffondendo corsi di formazione musicale e musicoterapica per educatori, infermieri, insegnanti, …

In particolare negli asili nido e nelle scuole materne, la musica diventa uno strumento per la comunicazione, per stimolare l’empatia, per imparare le regole sociali, per suscitare emozioni. Un educatore che conosca i metodi e le tecniche proprie della musica potrà utilizzare consciamente per l’educazione dei bambini. Solitamente i percorsi si articolano da un minimo di 6 ad un massimo di 20 incontri e prevedono molta attività pratica e poche lezioni frontali, nella consapevolezza che l’esperienza diretta sia più efficace di una esperienza riportata.

Di diverso tipo è invece la formazione per infermieri e personale che opera con gli anziani. In questo caso la musica viene utilizzata con strumento di rilassamento od attivazione e lavora principalmente sul piano emotivo e corporeo. Infatti, la musica può essere modulata per favorire il rilassamento, attraverso ascolti mirati, oppure diventare stimolo motorio per mantenere tonicità, reattività, attenzione, …

I percorsi si modulano sulla base delle esigenze dei partecipanti. Infatti, questi corsi mirano a diventare uno strumento spendibile per gli operatori e non una ulteriore conoscenza senza applicazione pratica.

Per contatti

Operiamo in tutta Italia: Trentino-alto adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Valle d’ Aosta, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Sardegna, Calabria, Sicilia. Per informazioni, potete contattarci alla mail segreteria@laboratorimusicali.org

2 Responses »

  1. Buona sera, volevo informazioni sul vostro corso di musicoterapia. Sono laureata in scienze dell’educazione e attualmente lavoro con i disabili adulti. Il vostro corso permette una preparazione completa alla figura del musicoterapista con il rilascio di un attestato? Quanto costa il corso? Io abito a Lissone in provincia di Monza e Brianza. Grazie mille
    Silvia

  2. salve , sono M.Giovanna, mi occupo di educazione al suono ed alla musica e inoltre sono una insegnante di pianoforte. Mi occupo di laboratori musicali presso scuole per l’ infanzia e primarie . Sono interessata sempre ad ampliare le mie conoscenze e competenze nella didattica musicale, intesa come stimolo per l’ educazione alla “musicalità” ….
    Desidero sapere se in Palermo e provincia organizzate percorsi di formazione .
    grazie
    maria giovanna

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *