L’esploratore musicale è un percorso di educazione alla musicalità, valido per bambini da 0 a 11 anni, suddiviso in gruppi da 0 a 3 anni, da 3 a 6 anni e da 7 a 11 anni. Il principio è lo stesso per tutti: l’importante è il piacere dei bambini. L’approccio alla musica è libero, gli strumenti vengono suonati, non studiati.

Lo strumento, diventa un mezzo, uno strumento appunto, per liberare emozioni.

Ogni gruppo, ogni fascia di età, ovviamente, fa caso a sé e, di volta in volta, si stabilisce dove si vuole arrivare. Il percorso infatti può esaurirsi in se stesso, nell’esplorazione dello strumentario e nella scoperta delle sue caratteristiche, nel suonare insieme liberamente e nella scoperta delle regole che determinano il buon funzionamento di un gruppo, in musica così come in altri contesti sociali. Oppure può condurre alla costruzione di grandi strumenti collettivi o piccoli strumenti individuali. O ancora può portare a disegnare la musica, scriverla, narrarla, agirla, corporeizzarla.

I percorsi possibili sono molti, da valutare volta per volta e gruppo per gruppo, a seconda anche del numero di incontri previsti.

Per contatti

Operiamo in tutta Italia: Trentino-alto adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Valle d’ Aosta, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Sardegna, Calabria, Sicilia. Per informazioni, potete contattarci alla mail segreteria@laboratorimusicali.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *