Egiziano di Leo musicoterapista pavia

Egiziano di Leo, musicoterapista a Pavia

Egiziano di Leo: Musicoterapista e Pedagogista Musicale

Mi chiamo Egiziano di Leo, sono diplomato in Teoria e Solfeggio, laureato in Scienze della Comunicazione, diplomato Musicoterapista e Pedagogista Musicale e laureando in Psicologia.

Fin da bambino ho studiato musica (flauto traverso, sassofono, musica d’assieme, teoria e solfeggio,…), sia a livello conservatoristico che, con il passare degli anni, con diversi gruppi musicali, partecipando a più di 100 concerti in tutta Italia, incidendo 3 dischi e vincendo qualche piccolo premio.

Mi sono avvicinato alle arti terapie attraverso il teatro. Nel 2007 infatti ho cominciato a frequentare come tirocinante la compagnia “Le nuvole a zonzo” composta da utenti dei centri diurni di salute mentale della Casa del Giovane, sotto la direzione della Dott.ssa Stefania Grossi. In quello stesso anno, ho svolto tirocinio in diverse realtà: corsi di educazione alla teatralità per bambini degli asili e delle scuole elementari, corsi di teatro-ragazzi, corsi e stages intensivi di Teatro dell’oppresso per adulti.

La formazione da musicoterapista

Nel 2007 mi sono iscritto al Corso di Formazione in Musicoterapia e Pedagogia Musicale dell’ Istituto Vittadini di Pavia, sotto la guida del Maestro Roberto Aglieri.

Dal 2008 ho cominciato diversi tirocini ed attività lavorative come musicoterapista, pedagogista musicale e formatore.

Una volta diplomatomi Musicoterapista e Pedagogista Musicale nel 2009, con una tesi su un percorso di musicoterapia ricettiva sperimentale, ho cominciato ad ideare e a realizzare percorsi di musicoterapia attiva e ricettiva, per bambini, ragazzi, adulti ed anziani. Come Musicoterapista conduco sedute individuali e di gruppo in diversi contesti. Come Pedagogista Musicale conduco corsi e laboratori di educazione alla musicalità presso nidi, scuole materne e strutture private e corsi di formazione per educatori ed insegnanti.

Negli anni, Laboratorimusicali.org ha sviluppato diverse collaborazioni. Da ultimo, quella con laboratoriascuola.it , portale che mette in comunicazione i professionisti con le scuole.

Dove ho lavorato: pedagogista musicale

Comune di Pavia
Comune di Borgarello
Cooperativa Contatto – Pavia
Franchising di 26 asili nido “Il Pianeta dei bambini” (- MILANO CITTA’ – Via Bramante, Via Brusuglio, V.le Caterina da Forlì, Via Petrocchi,P.le Loreto – MILANO PROVINCIA – Abbiategrasso, Bareggio, Corbetta, Cinisello Balsamo Dresano, Legnano, Rho, San Giorgio su Legnano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vittuone – COMO – Carimate – MONZA e BRIANZA – Monza, Lissone – VARESE – Malnate, Caronno Pertusella, Ferno)
Asilo Nido “L’allegra brigata” – Cesate (MI)
Asilo Nido “Il Bruco e la farfalla” Urgnano (BG)
Asilo Nido “I tipi vispi” – Borgarello (PV)
Asilo Nido “Arcobaleno” – Tre Re (PV)
Asilo Nido “Piccolo Principe” Pavia
Asilo Nido e Scuola Materna “Bolle di sapone” – Pavia
Asilo Nido e Scuola Materna “C’era una volta” – Pavia
Asilo Nido e Scuola Materna “1 2 3 stella!” – Siziano (PV)
Scuola Materna “Don Meroni” Lissone (MB)
Scuola Materna “S. Giuseppe Lavoratore” Magenta (MI)
Scuola Materna di Castelnuovo Bozzente (CO)
Scuola Materna di Zanica (BG)
Centro gioco “La Torretta” Pavia
Oratorio di Torre d’Isola
Circolo Arci “Via D’acqua” – Pavia
ASD Kalos – Pavia

Dove ho lavorato: musicoterapista

Scuola Speciale Statale “Dosso Verde” Pavia
ASL di Tortona
Comunità Casa del Giovane di Pavia
Ospedale Niguarda Ca’ Granda Milano
RSA “De Pagave” Novara
Privati (Bambini, adolescenti, adulti, con diagnosi di ADHD, autismo, psicosi e gravi deficit fisici)

Dove ho lavorato: formazione

Cesvip
Aldia
Comune di Pavia

Cose che ricordo con piacere…

Speaker alla giornata di lavoro sull’Autismo, organizzata dalla scuola speciale statale “Dosso Verde”, con un intervento sulla Musicoterapia Relazionale.

Con il gruppo “Le mille e una nota” (gruppo di musicoterapia dei centri di salute mentale della casa del giovane di pavia, dove faccio il musicoterapista) partecipazione alla Fiera Internazionale della Musica (FIM) 2015 di Genova, al Festival dei Diritti 2013, 2014 e 2015 di Pavia, festival Alfabeti DIfferenti 2013 di Pavia.

Con il gruppo di musicoterapia della scuola speciale statale “Dosso Verde”, i concerti e le rappresentazioni finali dei laboratori, portate anche all’esterno della struttura.

L‘articolo uscito su Grazia, dove si parla dell’incontro con Nicolò, un bambino speciale con cui suono ormai da qualche anno, che qualche anno fa mi ha fatto finire anche da Barbara D’Urso a raccontare i nostri incontri.

I tanti concerti e spettacoli finali fatti con i tanti (ad occhio e croce 3000) bambini con cui ho lavorato in questi anni, i loro sorrisi e, da papà, la felicità negli occhi dei genitori!

Per contatti

Opero nella zona di Pavia e province vicine: Milano, Monza e Brianza, Lodi, Piacenza, Alessandria, Novara, Vercelli. Per informazioni, potete contattarmi alla mail segreteria@laboratorimusicali.org

Invitiamo tutti i musicisti e i musicoterapisti che vogliano proporre dei laboratori a contattarci per valutare eventuali collaborazioni!

7 Responses »

  1. Caro Egiziano, mi chiamo Silvia e sono un’educatrice e musicista di Grosseto. Sto ultimando il mio percorso di studi di musicoterapia e ti scrivo semplicemente per farti i complimenti per il tuo sito e per il materiale che hai raccolto al suo interno; è stata una lettura veramente utile! Ti auguro un buon proseguimento lavorativo e una buona Musica :)

  2. Bellissimo percorso!!! Sono di Piacenza e anch’io ho iniziato 2 anni fa il corso di musicoterapia ma purtroppo non sono riuscita a concludere… Complimenti…. buona musica a voi… :)

  3. Ciao! interessante questo sito! io mi chiamo Angelo e sono laureato in pianoforte e composizione vecchio ordinamento, ho preso la laurea in Musicoterapia alla california state university poi convalidata in italia dalla scuola Artedo e ho anche un master di Roma Tre….scrivo progetti per arteterapia integrata ( il master era in tutte e 4 le arti) e faccio formazione…mi piacerebbe collaborare con te nel Nord Italia…sono disposto a viaggiare e potremmo organizzare insieme qualcosa..sono specializzato nella cura del parkinson dell’Alzheimer e dell;Autismo..fammi sapere..un Abbraccio!

  4. Complimenti per l’idea.
    Purtroppo sono già oberata di lavoro in mille attività e non potrò seguire il tuo progetto, ma ti auguro di riuscire nel tuo scopo.
    Buona fortuna
    Alessandra

  5. Bellissimo sito ed ottime iniziative.

    Io lavoro a Roma con la Mt.

    Mandatemi sempre materiali del vostro progetto.

    Bravi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *