Il metallofono | Musica per bambini

Gaia e il Maestro Egi vi portano alla scoperta di uno strumento magico: il Metallofono.


Il metallofono è uno strumento musicale formato da barrette di metallo accordate che vengono colpite per produrre un suono, di solito con dei battenti. I metallofoni sono quindi degli idiofoni a percussione diretta.

tratto da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Metallofono

I metallofoni che vi propongo sono 3. Il metallofono grande, quello piccolo e uno con 3 sole barrette.

I primi due sono accordati come una tastiera e si suonano in DO+.

Il terzo è composto da 3 barrette di metallo tubolari piene. Con questo strumentino è bello fare un gioco per i bambini più piccoli. Percuotendo le barrette si produce un suono che dura molto a lungo. Si può quindi fare finta di “prendere” dalle barrette il suono con le dita. Toccando la barretta infatti il suono si ferma. Si da così la sensazione ai bambini di aver preso il suono e di poterlo dare di mano in mano. Poi lo si libera in aria e, percuotendo nuovamente lo strumento, si fa sentire il suono che torna…a volare come una farfallina della musica!

Il metallofono e altri strumenti da suonare

E adesso che hai sentito come suona il metallofono, che ne dici di guardare come suonano gli altri strumenti che Gaia e il maestro Egi hanno provato per voi?

Magari ti interessa vedere il programma del corso di musica per bambini da 0 a 11 anni che faccio a Pavia e provincia.

Infine, forse sei interessato alle mie guide all’acquisto di strumenti musicali per bambini


Adesso vuoi colorare il metallofono?

Dopo aver sentito come suona il metallofono, siamo pronti per colorarlo! Scarica l’immagine, prepara i colori e via! Si parte!

metallofono

Immagine tratta da https://www.maestroalessandro.it/wp-content/uploads/2013/10/5332381-0.jpg

Vuoi cantare ancora con Gaia e il Maestro Egi?

Gaia e il Maestro Egi hanno un canale su Youtube dove si può vedere come suonare gli strumenti per bambini e cantare insieme a loro le canzoni più belle. E allora cosa state aspettando? Abbiamo preparato per te e per i tuoi bambini una playlist con le canzoni più belle, ma accettiamo richieste! Scriveteci: io e Gaia saremo contenti di cantare tutte le canzoni che ci chiederete!