fbpx

Corso di musica per bambini da 0 a 2 anni

Corso di musica per bambini da 0 a 2 anni.

L’ Esploratore Musicale è un corso di musica per bambini basato su un approccio sensoriale e motorio all’esperienza sonora. Non vogliamo insegnare ai bambini come si suona uno strumento, ma perché si suona uno strumento, ed il perché è da ricercare nel valore educativo della musica. Così, la musica diventa strumento di espressione delle proprie emozioni oltre che “palestra” di cooperazione tra i bambini. Le regole della musica, se ben applicate, sono le stesse che potrebbero aiutare tutti noi a vivere in armonia.

Per iniziare percorsi di questo tipo, percussioni e piccoli strumenti melodici sono l’ideale. poiché permettono ai bambini un’ esplorazione completa sia dal punto di vista timbrico-dinamico che dal punto di vista sensoriale. Andremo alla scoperta del forte e del piano, così come del lento e del veloce, usando strumenti costruiti con i più diversi materiali: pelli, legni, metalli e plastiche.

In questo piccolo video, Gaia e il Maestro Egi vi mostrano i primi strumenti da usare con i bambini più piccoli. Tutti i video che troverai in questa pagina, e tanti altri ancora, li puoi trovare sul nostro canale Youtube.

Oltre a questi piccoli strumenti, i bambini entrano in contatto con strumenti grandi e dalle sonorità marcate, come il tamburo, il metallofono o la fisarmonica grande, di cui Gaia e il Maestro Egi vi danno dimostrazione in questi video. Ma molti altri sono gli strumenti totem che i bambini possono sperimentare: la chitarra, l’ukulele, il violino, il tamburo del mare, il pianoforte.

Canzoni per bambini

In un corso di musica per bambini del nido non possono certo mancare le canzoni, che vengono cantate, drammatizzate e suonate dai bambini. Ecco ad esempio Fra Martino Campanaro. In questo modo i bambini imparano l’importanza dell’autocontrollo e della condivisione delle regole basilari, il tutto in un contesto divertente e stimolante.

Con la canzone dei Sette Nani invece si lavora sull’imitazione della gestualità e delle onomatopee.

Obiettivi del corso di musica

L’esploratore musicale è un corso di musica per bambini che si pone come obiettivo il piacere dei bambini, contestualizzato in un’attività educativa ed emotivamente stimolante. Non esiste musica senza il divertimento, ed è anzi fondamentale che ogni apprendimento musicale, in questa fase dello sviluppo del bambino, passi da una relazione empatica, positiva, di scambio con il conduttore e con i pari. La musica promuove e stimola le relazioni e insegna a stare insieme costruttivamente. Ecco perché i bambini non sono mai considerati come destinatari di un trattamento musicale (non si cantano loro le canzoni, si canta con loro – non si suona per loro uno strumento, si suona con loro), ma i bambini sono sempre al centro dell’azione, sempre protagonisti e molto spesso “autori” del “copione” della lezione.

Nello specifico poi, gli obiettivi perseguiti sono:

  • Rafforzare nel bambino il senso di sicurezza, garantendo la totale serenità e spontaneità nell’esecuzione musicale, nel rapporto con i coetanei e con gli adulti, trasferendo inoltre ai bambini il valore delle regole e della libertà reciproca.
  • Favorire il senso di identità rispettando la personalità e potenziando le diverse individualità, valorizzando nel contempo il contributo di ciascuno nella creazione musicale collettiva.
  • Sviluppare le competenze e le potenzialità di ogni bambino sempre nel rispetto delle differenze e delle peculiarità e fuori da qualsiasi logica di ricerca estetica di una forma musicale perfetta.
  • Accompagnare il bambino nella conquista delle autonomie e nello spirito di iniziativa nella sperimentazione dello strumentario e delle relazioni con i pari e con l’adulto.
Corso di musica per bambini

La durata e la frequenza dei corsi sono flessibili e si adattano alle necessità delle strutture che li ospitano. Per qualunque informazione, contattatemi attraverso il form qui di seguito o visitando la mia pagina dei contatti.

Un commento su “Corso di musica per bambini da 0 a 2 anni

  1. Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 18 mesi abitiamo a certosa di Pavia.
    Sarei interessata a fare un prova per educazione alla musicalità con il mio bimbo.
    grazie per informativa in merito.
    Saluti.
    Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.