fbpx

Giochi motori musicali per bambini

Giochi motori musicali

Nei corsi di musica per bambini del maestro Egi sono tante le attività legate alla corporeità, all’equilibrio, alla motricità grossa e fine. Non solo quindi tanti strumenti da suonare, come ti ho spiegato in questa altra pagina, ma, con un po’ di fantasia, gli strumenti musicali possono trasformarsi all’occorrenza in altri oggetti da utilizzare per scopi diversi. Uno degli scopi principali è quello di lavorare sul corpo con i giochi motori musicali.

Giochi motori musicali di equilibrio

E’ sempre il momento buono per allenare il senso dell’equilibrio del bambino. Il tamburello in particolare viene posto in testa ed usato come cappellino, per imparare a muoversi con delicatezza, senza farlo cadere. Anche nacchere e campanelle possono essere poste in equilibrio sulla testa o sulla mano.

Motricità grossa

Uno dei compiti principali di una attività di musica per bambini è insegnare l’autocontrollo ai piccoli musicisti che la frequentano. Il primo passaggio è introiettare il via e lo stop. Tanti esercizi usano questi comandi e l’obiettivo è incrementare la velocità di risposta e i tempi di attesa.

Un gioco con la chitarra, chiamato il gioco dei salti, lavora su 3 momenti ritmici. Il primo è sviluppato attorno ad una musica rilassante dove i bambini dormono. Per contrasto, una ritmica tipo pizzica scatena i bambini che devono saltare, mentre la via di mezzo è un morbido levare che induce i bambini a camminare. La chitarra scandisce i cambi di azione alternando i ritmi proposti. Tante sono le varianti che si possono introdurre. Il camminare può essere complicato aggiungendo movimenti sempre più complessi (in punta di piedi, battendo le mani, all’indietro,….). Il saltare può essere declinato come i salti della rana, saltare su un piede solo, saltare insieme,…

Anche le nacchere sono un ottimo esercizio ritmico e allo stesso tempo di coordinazione. Per iniziare, si comincia facendo saltare due nacchere a forma di animaletti sulle gambe. Prima in parallelo, poi alternato, una su e una giù. Prima lentamente e poi sempre più veloce. Poi si passa a serie sempre più complesse: gambe / mani, gambe / gambe / mani, pancia / gambe / mani, incrociare le braccia,… fino a far proporre ai bambini stessi nuove combinazioni ritmiche.

giochi motori musicali

Motricità fine

Sono molti gli strumenti che sollecitano a vari livelli la motricità fine del bambino. L’utilizzo dei battenti nel centrare il gong, il movimento del polso nel colpire il piatto della batteria, il movimento rotatorio della mano nel far girare il tamburello o la piccola manovella del carillon, fino ad arrivare alla difficile coordinazione tra l’apertura e la chiusura della fisarmonica e la pressione dei tasti.

Tutti gli esercizi musicali sono pensati per essere anche un momento di lavoro sulle diverse prassie che i bambini apprendono così senza accorgersene.

Il corpo: giochi motori musicali per scoprirlo

Il corpo ha una parte importante nel corso di musica per bambini del maestro Egi.

Con il tamburo del mare, i bambini vanno sotto un grande e ondeggiante telo blu, in balia di onde forti, alte, o a rilassarsi con il mare calmo o ancora in immersione tutti insieme.

giochi motori musicali

Le canzoni di Gaia e del Maestro Egi: facili giochi motori musicali

Le canzoncine che cantiamo al corso di musica del maestro Egi sono pensate per stimolare l’utilizzo del corpo da parte dei bambini e in questa breve carrellata ve ne proponiamo alcune.

Arriva il treno elettrico

Il treno elettrico ci fa mettere le mani sulle spalle del compagno e partire insieme per un meraviglioso viaggio.

Arriva il treno elettrico | Maestro Egi | LaboratoriMusicali.org

La canzone dei sette nani

La canzone dei 7 nani ci fa vivere la giornata dei nanetti con i loro simpatici movimenti.

Lassù sulla montagna (La canzone dei 7 nani) | Maestro Egi | Laboratorimusicali.org

Dov’è il pollice?

Con dov’è il pollice andiamo alla scoperta delle dita.

Dov'è il pollice? | Maestro Egi | LaboratoriMusicali.org

Whiskey il ragnetto

Whiskey il ragnetto ci fa scalare le montagne.

Whiskey il ragnetto | Maestro Egi | LaboratoriMusicali.org

Corso di musica per bambini: che strumenti si usano?

Nella pagina seguente troverai tutte le informazioni su come un corso di musica per bambini possa diventare oltre che uno strumento di lavoro per lo sviluppo motorio del bambino, un fondamentale momento di scoperta dei suoni attraverso gli strumenti.