Suonare Il tamburo | Musica per bambini

Gaia e il Maestro Egi vi insegnano i ritmi per suonare il tamburo, il tamburello e i bongos.

Tamburi e tamburelli sono tra gli strumenti più facili per iniziare a suonare, anche per bambini piccoli, sotto l’anno di vita. Per il bambino piccolo è molto bello salire a cavalcioni del djembè coricato e suonare. Tutta la vibrazione della pelle si ripercuote nel corpo!

I bambini più grandi invece possono seguire i ritmi e riprodurli. Da quelli più semplici come l’orologio a quelli un po’ più complicati.

Inoltre, con l’aiuto di 4 animali, si possono spiegare le combinazioni di forte e piano con veloce e lento. La tartaruga va piano e lento, la formichina ha le zampettine che si muovono veloci ma fanno un suono piano, l’elefante ha le zampe che fanno un suono forte ma, essendo un grosso animale, va lento lento e il cavallo infine corre veloce e i suoi zoccoli suonano forte.

E poi, via libera all’immaginazione!

Ora che hai sentito come suona il tamburo, forse potresti ascoltare le canzoni che Gaia e il Maestro Egi hanno fatto per voi o guardare gli altri tutorial su come suonare gli strumenti per bambini.

Magari invece ti interessa vedere il programma del corso di musica per bambini da 0 a 11 anni che conduco a Pavia e provincia.

O forse sei interessato alle mie guide all’acquisto di strumenti musicali per bambini: ci sono anche i consigli per l’acquisto di tamburi, tamburelli e batterie per bambini.

Suonare il tamburo e poi… colorarlo!

Dopo aver passato un po’ di tempo a suonare il tamburoì, siamo pronti per colorarlo! Scarica l’immagine, prepara i colori e via! Si parte!

Tamburo da colorare

immagine tratta da http://www.supercoloring.com/it/disegni-da-colorare/tamburo

Vuoi cantare ancora con Gaia e il Maestro Egi?

Gaia e il Maestro Egi hanno un canale su Youtube dove si può vedere come suonare gli strumenti per bambini e cantare insieme a loro le canzoni più belle. E allora cosa state aspettando? Abbiamo preparato per te e per i tuoi bambini una playlist con le canzoni più belle, ma accettiamo richieste! Scriveteci: io e Gaia saremo contenti di cantare tutte le canzoni che ci chiederete!