Tamburelli, tamburi e batterie: guida all’acquisto.

tamburo bambini

Dovete acquistare un tamburello per i bambini? Avete bisogno di consigli per scegliere un piccolo tamburo? Volete regalare una batteria a un bambino? In questa guida all’acquisto dei tamburelli, dei tamburi e delle batterie per bambini vi aiuterò a scegliere il prodotto che fa al caso vostro.

Come scegliere un tamburello per bambini

Per comodità ho suddiviso questo articolo in diverse parti. Qui di seguito trovate un indice per orientarvi.

Tamburelli

Tamburi per bambini

Batterie per bambini


Tamburelli

Economici per bambini: tamburelli a poco prezzo

Il tamburello più economico presente su Amazon è questo

E’ un tamburello di circa 15 cm di diametro, con 4 coppie di piattelli. E’ un tamburello di discreta fattura, tenuto conto anche del costo molto contenuto.

Questi altri tamburelli, ottimi per i vostri bambini, hanno di differente la stampa sulla pelle, tuttavia non è possibile scegliere la fantasia, ma si riceve quello che capita. Se doveste acquistare per ipotesi 10 tamburelli, li riceverete tutti con la stessa fantasia e non misti.

Su Amazon troverete evidentemente decine e decine di modelli di piccoli tamburelli, ma a mio avviso, questi sono i migliori.

Professionali: i tamburelli migliori

I tamburelli visti finora sono evidentemente dei tamburelli giocattolo. Qui di seguito ho voluto comunque mostrarvi dei tamburelli professionali, qualora abbiate necessità di un prodotto qualitativamente superiore.

Accordabili: tamburelli regolabili

Un altra tipologia di tamburelli è quella dei tamburelli accordabili. I tamburelli visti finora sono tutti tamburelli che non hanno la possibilità di essere accordati. La pelle viene tesa dal produttore e non si ha più la possibilità di regolarla. Esiste però questa variante di tamburelli che consente di tirare la pelle e regolare l’accordatura.

Il modello di tamburello accordabile più economico presente su Amazon lo produce Stagg.

E’ un modello senza piattini, di diametro 20 cm circa. Un modello un po’ più grande, 30 cm, della Nino, è questo.

Ecco ora invece un modello di tamburello con piattini accordabile.

Senza piattini: tamburelli solo pelle

Un’ulteriore categoria di tamburelli è quella senza piattini. I migliori sono quelli prodotti da Nino. Sono disponibili di varie dimensioni

Senza pelle: tamburelli solo piattini

Un’altra categoria di tamburelli è quella dei tamburelli senza pelle. I primi che vi presento sono quelli piccoli, pensati apposta per poter essere impugnati comodamente dai bambini. Questo modello viene venduto a coppia, oppure in confezione da 10.

Inoltre ci sono anche dei tamburelli per bambini con una presa ancora più comoda come questi. Il secondo modello è venduto a confezioni di 4 pezzi.

Ci sono tamburelli senza pelle più grandi, come questo modello. Questo è il più economico, ma non tutte le recensioni sono buone. I piattelli si staccano e rischia di essere pericoloso.

Ci sono modelli con recensioni più positive, ad una fila di piattelli o a due.

Di questo tipo di tamburelli senza pelle è possibile trovare anche prodotti più di buona fattura, come quelli della Stagg.

Ci sono anche tamburelli senza pelle con forme particolari e carine per i bambini.

Per finire, ecco i tamburelli tradizionali senza pelle. Dal modello più economico a quello più professionale.

Da piede: tamburelli per accompagnare la chitarra

Questa tipologia di tamburelli si usa per accompagnare tipicamente la chitarra. Si infila il tamburello nel piede si battendolo funge da accompagnamento. Vi propongo alcuni modelli in ordine di qualità e di prezzo.

E’ possibile anche posizionare il tamburello dietro alla caviglia.

Sound shape

I sound shape (forme sonore) sono dei tamburelli piatti con forme geometriche per avvicinare i bambini all’uso del battente e alla ritmica. Sono prodotti dalla Remo e venduti in kit. Il suono prodotto da questi strumenti è increbilmente profondo e il costo è assolutamente giustificato dalla qualità del prodotto.

Tamburi per bambini

Il tamburo è uno strumento antichissimo e con decine e decine di varianti in tutto il mondo. Qui di seguito, senza alcuna velleità di esaustività, ve ne mostro alcuni.

A tracolla: tamburi per camminare e suonare

Volete regalare ai vostri bambini un tamburo a tracolla? Come in una marching band, con questi strumenti i vostri bambini possono camminare e intanto suonare.

Da terra: tamburi più stabili

La REMO produce dei tamburi da terra molto resistenti e di ottima qualità, oltre che molto colorati e gradevoli per i bambini. Ce ne sono di varie dimensioni e forme.

Djembè

Un’altra categoria di tamburi da terra è costituita dai djembè, anche se nel linguaggio comune questo tipo di tamburo è definito impropriamente bongo. Il djembè va suonato tenendolo leggermente inclinato in avanti per non “tappare” i suoni bassi. Può essere suonato anche per terra, posizionando i bambini a cavallo del tamburo. In questo modo si evita che il tamburo possa cadere sui piedi dei bambini. Inoltre salendo a cavallo, il tamburo produce vibrazioni che vengono percepite dal bambino in tutto il corpo.

Ci sono molti tipi di djembè che variano di dimensioni e di qualità. Uno dei tratti distintivi del djembè è l’incordatura. Una fitta incordatura è sinonimo di tamburo la cui pelle impiegherà più tempo per “smollarsi” e per dover essere quindi riaccordato.

Il primo modello che vi propongo è l’esempio del prodotto da NON acquistare. Questo tipo di incordatura larga significa prodotto scadente, che necessiterà di manutenzione in breve tempo.

Vi propongo adesso dei modelli di djembè, dai più piccoli a quelli più grandi

Bongo

I bonghi veri e propri sono due tamburi di dimensioni differenti posti uno accanto all’altro e fissati per mezzo di un giunto. Anche in questo caso è possibile trovare modelli con prezzi diversi. La differenza sta soprattutto nei tipi di fissaggio delle pelli, e nelle pelli stesse. Qui di seguito tre modelli, a partire da uno specifico per bambini

Darabouka

La Darabouka o Darbuka è uno strumento che ha dei vantaggi rispetto al djembè. In primo luogo il peso: un djembè pesa solitamente dai 3 ai 6 kg. Una darabouka pesa circa 1 kg. Indubbiamente è quindi più facilmente trasportabile e in caso di caduta accidentale fa meno male. Un altro vantaggio è la pelle, plastica, che è fissata con tiranti regolabili con una semplice brugola.

Di seguito trovate 3 modelli.

Cajon

Il cajon è una sorta di sgabello chiuso sui 4 lati dove è possibile sedersi e suonare con le mani. Uno dei lati è più sottile e ha all’interno una cordiera che produce un suono simile a quello del rullante della batteria. Ci sono diversi modelli che variano in altezza e in qualità dei materiali.

Batterie per bambini

A piantana: le batterie per bambini più economiche

Sono le batterie per i bambini più semplici ed economiche. Stiamo parlando di prodotti che difficilmente possono reggere ad un utilizzo intenso e prolungato.

Con cassa: batterie giocattolo complete per bambini

Le batterie con la cassa sono più complete rispetto a quelle a piantana. Purtuttavia restano valide le considerazioni sulla solidità: un uso frequente ed intenso metterà a dura prova questi giocattoli che rischiano di avere vita breve.

Perchè non questo modello che ha anche il microfono 😀

E questo modello di batteria per bambini è brandizzato Spiderman

Da studio: cerchi batterie per bambini fino a 10 anni?

Infine, per approcciare qualcosa che sia un po’ più di un giocattolo, bisogna rivolgersi a un prodotto come questo

Questo modello è un po’ semplificato rispetto alla tradizionale batteria. Per un modello di batteria per bambini completo, i più economici sono questi:

Modelli di fascia superiore sono questi:

Cosa fare con i tamburelli?

Ditemi la vostra opinione

Allora, avete acquistato uno dei prodotti che vi ho consigliato oppure credete che dovrebbero esserci altri prodotti? Lasciate un commento!

….e se invece non avete trovato il prodotto giusto per voi, date un’occhiata alle mie altre guide per l’acquisto di strumenti musicali per bambini.