Il tamburo del mare | Musica per bambini

Il Maestro Egi vi porta oggi alla scoperta di uno strumento magico: il tamburo del mare, in inglese Ocean Drum

Il tamburo del mare è simile ad un grosso tamburello chiuso sui due lati e con delle piccole sfere metalliche all’interno che rotolando riproducono il rilassante suono delle onde del mare.

Ci sono diverse dimensioni di tamburo del mare. A seconda della grandezza, è possibile avere un suono più o meno prolungato.

Suonare all’asilo nido e alla scuola materna: il tamburo del mare

Il tamburo del mare si presta ad una varietà di giochi da fare con i bambini. Inoltre è uno strumento grande, che può essere suonato anche da 8 bambini contemporaneamente. Il doversi mettere in relazione agli altri bambini per produrre un suono simile a quello delle onde, è un ottimo esercizio di coordinazione e di attenzione verso il proprio movimento e verso gli altri.

tamburo del mare corso di musica

Con un grande telo azzurro è possibile anche far muovere i bambini dentro le onde del mare. In questo video potete vedere i bambini dell’asilo nido “Le coccole” di Guinzano cimentarsi in questo esercizio. Onde alte, onde veloci, mare calmo e poi…tutti sotto!

Il tamburo del mare | Maestro Egi | LaboratoriMusicali.org
Il tamburo del mare: strumenti musicali per asilo nido e scuola materna

Il tamburo del mare e altri strumenti da suonare

E adesso che hai sentito come suona l’ocean drum, che ne dici di guardare come suonano gli altri strumenti che Gaia e il maestro Egi hanno provato per voi?

Magari ti interessa vedere il programma del corso di musica per bambini da 0 a 11 anni che faccio a Pavia e provincia.

Infine, forse sei interessato alle mie guide all’acquisto di strumenti musicali per bambini.

Se vi interessa sapere quale tamburo del mare uso io ed acquistarlo direttamente da Amazon, qui c’è il link

Vuoi cantare con Gaia e il Maestro Egi?

Gaia e il Maestro Egi hanno un canale su Youtube dove si può vedere come suonare gli strumenti per bambini e cantare insieme a loro le canzoni più belle. E allora cosa state aspettando? Abbiamo preparato per te e per i tuoi bambini una playlist con le canzoni più belle, ma accettiamo richieste! Scriveteci: io e Gaia saremo contenti di cantare tutte le canzoni che ci chiederete!